Nella maggior parte dei casi, le scaffalature utilizzate nell’allestimento di un magazzino industriale sono di tipo metallico. Questo accade perché le scaffalature metalliche sono modulari e possono essere montate facilmente in tutti gli ambienti.

Una delle principali caratteristiche delle scaffalature metalliche è la loro resistenza. Gli scaffali metallici sono robusti e resistenti alle sollecitazioni meccaniche. In fase di allestimento del magazzino, una delle prime caratteristiche da valutare è il dimensionamento. In questa fase occorre effettuare uno studio approfondito poiché le scelte iniziali possono influenzare positivamente o negativamente l’intera vita del magazzino.

Nella maggior parte delle aziende il magazzino è strategico e molto influente nei processi aziendali. Dimensionare un magazzino con degli scaffali opportunamente scelti e di eccellente qualità, consente di avere un risultato duraturo nel tempo. E l’affidabilità nel tempo paga.

La progettazione degli scaffali in un magazzino industriale

Durante la fase di progettazione del magazzino, un consulente esperto cerca di entrare in sintonia con l’attività produttiva e di individuare tutte le caratteristiche necessarie ad un corretto svolgimento del lavoro all’interno del magazzino. Castellani ha in organico personale esperto che può consigliare la soluzione migliore per allestire un magazzino, rintracciando in catalogo tutti i pezzi necessari e fornendo soluzioni chiavi in mano pronte ad essere montate.

Oltre alla scelta degli scaffali, dei materiali e dei colori, durante la fase di progettazione di un magazzino industriale, gli spazi sono estremamente importanti. La gestione dello spazio è fondamentale per ottenere dei processi di movimentazione merce ottimizzati. E l’ottimizzazione di questi processi influisce sulla produttività dell’intera azienda.

Sovente accade che una gestione degli spazi superficiale porti alla nascita di movimentazione difficoltosa o addirittura alla nascita di percorsi chiusi. Oltre agli scaffali per lo stoccaggio della merce, infatti, in un magazzino è importante anche la movimentazione della merce stessa. Poter spostare la merce da uno scaffale a un’altro è importante, ma a volte la merce trattata è ingombrante e l’ingombro può introdurre dei vincoli di movimentazione.

In fase di progettazione è importante prevedere i volumi della merce da movimentare in modo da creare percorsi tra gli scaffali in grado di permettere il passaggio della merce stessa. Altrimenti il rischio è di trovarsi nella situazione in cui per spostare un bancale di merce da uno scaffale ad un altro vicino, occorre fare dei lunghi percorsi poiché con il muletto carico non si riesce a passare dal percorso più breve.